Associazione culturale PROSPETTIVE di Casier

L'Associazione culturale Prospettive nasce nello studio notarile del Dr. A. Manavello il 4 aprile 2005.

L'atto costitutivo dichiara che "l'Associazione non ha fini di lucro, ne legami politici ed è apartitica ed aconfessionale."

Scopo dell'Associazione è la promozione e la divulgazione di iniziative culturali,sociali e ricreative di vario tipo, quali, a titolo di mero esempio, incontri, dibattiti, concerti, spettacoli, mostre, esibizioni e viaggi formativi.

Il tutto è mirato a favorire il progresso sociale e culturale della comunità e valorizzare gli aspetti peculiari della realtà territoriale in cui opera.

A tale scopo l'Associazione interagisce e collabora con le varie entità istituzionali, territoriali e con le diverse Associazioni operanti nel territorio con l'intento di proporre, promuovere o coordinare iniziative di comune interesse.

Dopo un breve periodo di assestamento, acquisita esperienza nella gestione organizzativa, delle risorse umane e finanziarie, Prospettive ha raggiunto  una capacità gestionale che in dieci anni ha permesso  di realizzare oltre 170 eventi, spaziando su uno spettro culturale a 360° gradi: incontri, conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, dibattiti, turismo culturale, ecc.

A mo di esempio citiamo alcuni eventi:

-  incontri sullo sviluppo industriale del territorio con testimonianze di imprenditori del luogo.

-  rappresentazioniteatrali con compagnie di un buon livello

dibattito sui problemi di inquinamento causati dal potenziale insediamento di un inceneritore

-  per primi abbiamo dato spazio promozionale alle varie Associazioni che operano nel territorio

-  visite turistico culturali  a siti storici e archeologici, Treviso e Venezia in primis, ma anche Mantova, Verona, Aquileia, Cividale, Delta del PO, Marano Laguna ed altri.

-  una serie di documentari naturalistici e storico archeologici, bellissimi, proposti da professionisti del settore.

La vita dell'Associazione è contrappuntata da alcuni qualificanti grandi eventi.

* Nel 2007 ?? è stata inventata FLOREALI, manifestazione floro-vivaistica con taglio culturale culturale unica nel suo genere, in quanto ospitata nella splendida cornice di Villa De Reali. Negli ultimi anni è risultata improponibile causa l'indisponibilità della location.

* una iniziativa annuale nella Festa della Donna per valorizzare l'ambito femminile. Allo scopo l'associazione intende dar vita ad un autonomo settore femminile all'interno di Prospettive.

* Nel 2015 l'Associazione ha proposto all'Amministrazione Comunale e alle Associazioni del territorio, che hanno aderito con convinzione, un ciclo di iniziative sulla Grande Guerra1915-18, articolate in un quadriennio. Gli eventi spaziano tra conferenze, filmati, visite guidate, iniziative con la scuola e spettacoli.

* Altri 2 grandi eventi caratterizzeranno il decennale della fondazione: l'erogazione di una Borsa di Studio per studenti residenti in Comune di Casier e iscritti a una facoltà universitaria ed un concorso Foto Anedottico a tema libero e aperto a tutti.